Gemellaggio - Comune di Conselve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gemellaggio

JÁSZBERÉNY, TORCY, FONDAZIONE “CITTÀ DELLA SPERANZA”

La Città di Conselve è gemellato con le Città di Jászberény (Ungheria) e Torcy (Francia) a partire dai primi anni novanta; dal 2006 è gemellata anche con la Fondazione “Città della Speranza”.

Jászberény è una cittadina di circa 28.000 abitanti, situata ad 80 km ad Est di Budapest, in una zona tipicamente agricola, è centro economico e culturale della Regione di Jász. 












Torcy è una cittadina di circa 3.600 abitanti situata in Borgogna nel dipartimento Saône et Loire dista circa 370 da Parigi, vanta un’antica tradizione nel settore vinicolo e dell’allevamento. 












In questi anni, i contatti tra le due Città sono stati numerosi e si sono concretizzati nei diversi ambiti istituzionali, produttivi, culturali e sportivi, anche mediante l’attivazione dei Programmi Europei per il gemellaggio. Ulteriore impulso alle attività si è ottenuto con la costituzione, nel 2008, del Comitato per il gemellaggio, organo previsto dal Consiglio Comunale, ed avente il compito di programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative nell’ambito del gemellaggio favorendo la sensibilizzazione e la partecipazione della cittadinanza, delle diverse associazioni, organismi e gruppi sociali che operano nel Comune sul piano economico, culturale sociale e sportivo. Il Comitato per il gemellaggio è composto dall’Assessore al gemellaggio che riveste anche il ruolo di Presidente del Comitato, da due consiglieri comunali in rappresentanza della maggioranza e della minoranza, da un rappresentante della Pro – Loco, delle Istituzione scolastiche, delle Associazioni di categoria produttive, delle Associazioni socio-culturali e sportive iscritte nell’Albo comunale delle Associazioni, ciascuno designato d’intesa da parte delle specifiche Associazioni ed da un rappresentante per l’ospitalità presso le famiglie, per un totale di nove persone. Nell’anno 2010 è stato realizzato il libro sui primi vent’anni del gemellaggio dal titolo”Conselve, Jászberény, Torcy – Vent’anni di amicizia” messo a disposizione della cittadinanza; per richiederlo si può scrivere all’ufficio del Comune che segue le attività di gemellaggio all’ indirizzo e – mail:socioculturale@comune.conselve.pd.it. Fra le maggiori manifestazioni che vedono coinvolti i paesi gemelli si ricorda la Fiera di S. Agostino, il “Csángo Festival e la “Festa del vino”. 


“Città della Speranza” è una Fondazione nata nel 1994 con il duplice scopo di costruire un nuovo reparto di oncoematologia pediatrica nell’Azienda Ospedaliera di Padova e di sostenere la ricerca sulle neoplasie infantili, mediante attività di volontariato e raccolta fondi. Per sensibilizzare la cittadinanza sugli scopi della Fondazione, il Comitato per il gemellaggio, con l’ausilio delle Istituzioni scolastiche e delle Associazioni culturali e sportive, presenti nel suo interno, organizza specifiche iniziative ed attività, il cui ricavato è devoluto interamente alla Fondazione. 

                 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu