Indagine distretto commercio - Comune di Conselve

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Indagine distretto commercio




Distretto del Commercio di Conselve
 
 
Progetto di Indagine
sul tessuto commerciale e sul comportamento d’acquisto dei consumatori
 
L’obiettivo del progetto era di ottenere una serie di dati relativi alle valutazioni degli operatori su: andamento del mercato, orientamento di eventuali investimenti, presenza di servizi, eventuali proposte operative, nonché di raccogliere caratteristiche e desiderata della clientela (residente e non) sul territorio di Conselve, anche per avere una base di studio su cui poter, in prospettiva, dare forza ad eventuali azioni progettuali relative al Distretto del Commercio di Conselve, recentemente riconosciuto dalla Regione Veneto.
Si è proceduto innanzitutto con la comunicazione dell’iniziativa via email agli operatori aderenti al Distretto del Commercio di Conselve, e successivamente con un volantinaggio porta a porta a tutte le attività commerciali (in particolare le attività con vetrina).
Dopo una definizione tecnica delle domande del questionario, condotta in collegamento con il Comune di Conselve, si è proceduto ad un pre-test su una decina di operatori per verificare il feedback sulla chiarezza delle domande e sulla durata di somministrazione. L’operazione ha permesso di ottimizzare la proposta finale. Successivamente si è proceduto ad effettuare le interviste agli operatori sulla base delle disponibilità dirette ricevute in base al volantino, nonché su un passaggio porta a porta che, senza forzare e spiegando le finalità dell’iniziativa, ha coinvolto complessivamente oltre cento operatori.
 
La rilevazione è stata condotta sia su un campione significativo di operatori del territorio (104) con il sistema di interviste dirette, raccogliendo valutazioni e indicazioni ritenute utili al progetto di indagine, sia su un campione significativo di consumatori/utilizzatori (110) dei servizi dell’area target (residenti e non) rispetto all’offerta commerciale esistente ed ai bisogni inespressi/insoddisfatti.
Le rilevazioni son state effettuate da intervistatori dell’Ufficio Studi di ASCOM e i dati raccolti mediante dispositivo mobile, e successivamente analizzati in back office.
 
I risultati ottenuti dal campionamento, opportunamente analizzati dall’Ufficio Studi, sono stati oggetto di una condivisione con gli aderenti al Distretto del Commercio attraverso uno incontro specifico con gli operatori e il successivo invio di materiale dedicato.
 
Allegati:
 
 
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