Progetto europeo, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni,“Promuoviamo una nuova Generazione di Pace” (PANGEA)

Uno straordinario percorso di pace, unico nel suo genere, di alta formazione-ricerca-azione

24 luglio 2024

L’ Amministrazione Comunalediffonde con convinzione la proposta del progetto europeo, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni,“Promuoviamo una nuova Generazione di Pace” (PANGEA) promossodallala Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova

Il progetto vedrà un gruppo di 40 giovani partecipare attivamente ad uno straordinario percorso di pace, unico nel suo genere, di alta formazione-ricerca-azione, centrato sulla partecipazione attiva e responsabile di ogni componente del gruppo, accompagnato da un gruppo di formatori estremamente qualificati (esperti, professori universitari, ricercatori, attivisti,…).Ciò consentirà a tutti i giovani partecipanti di accrescere le proprie competenze, essenziali nella vita e nella costruzione della pace, a partire da una riflessione critica sul “Patto per il Futuro” che sarà approvato il 23-24 settembre 2024 nel “Summit of the Future” delle Nazioni Unite, sviluppando così il senso critico e la partecipazione attiva nel processo di costruzione di una società dove il termine “pace” non sia l’opposto del termine guerra, ma sia un metodo quotidiano per affrontare i conflitti, con l’intento di non essere più schiavi della violenza che ci circonda.

La Fondazione PerugiAssisi opera per formare una nuova generazione di persone architetti e artigiani di pace.

La partecipazione al progetto è gratuita. Ai partecipanti saranno rimborsati i costi di viaggio, di vitto e di alloggio per tutte le attività in programma.

Auspichiamo che qualcuno dei nostrigiovani di Conselve possa decidere di iscriversi, entro il 31 luglio 2024,al seguente link

Per ulteriori info:TANCREDI MARINItancredi.perlapace@gmail.com

PerugiAssisi