Competenze
- Gestisce i permessi di costruire, le denunce di inizio attività, le destinazioni d'uso degli immobili
- svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
S.U.E. - Sportello Unico Edilizia
Lo sportello unico per l'edilizia (link a sito esterno) è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la Pubblica Amministrazione, consentendo la presentazione telematica delle istanze.
L'attività edilizia viene attuata da soggetti pubblici e privati sotto il controllo dell'Amministrazione comunale ed in tal senso le norme prevedono, per gli interventi edilizi attuati da soggetti privati, la necessità di richiedere preventivo permesso di costruire, che viene rilasciato dal competente dirigente comunale.
Negli ultimi anni le normative hanno progressivamente semplificato le procedure autorizzative introducendo nuovi istituti, tra i quali la denuncia di attività(DIA), la segnalazione certificata d'inizio attività(SCIA), la comunicazione d'inizio lavori, procedure da utilizzare a seconda del tipo d'intervento edilizio previsto e basate tutte su una sorta di auto certificazione presentata dal soggetto che interviene e dal progettista che attesta la conformità del progetto alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti.
Per gli immobili o gli ambiti vincolati, perché d'interesse culturale o paesaggistico, prima di presentare la domanda di permesso di costruire (o la DIA, SCIA, ecc.) occorre richiedere, a seconda dei casi, apposita autorizzazione alla competente Sovrintendenza o autorizzazione di enti terzi.
Nel corso dei lavori, l'Amministrazione comunale può svolgere la sua funzione di controllo mediante gli organi preposti (polizia locale, ufficio tecnico comunale) e, alla fine dei lavori, nel caso d'interventi di nuova costruzione o ristrutturazione, deve essere presentata al Comune domanda di agibilità delle unità immobiliari realizzate al fine di attestare la salubrità e la buona funzionalità delle opere concluse.
La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione Digitale: i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata.Con lo sportello unico l'amministrazione digitale non è più soltanto una "dichiarazione di principio".
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 10:14